Seguici su
Cerca

Vendite sottocosto

Ultima modifica 11 luglio 2022

 
Descrizione Procedimento
Per vendita sottocosto si intende la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell'imposta sul valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa alla natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purché documentati.
I prodotti in vendita sottocosto vanno tenuti separati da quelli venduti alle condizioni ordinarie in modo che siano inequivocabilmente identificabili all’interno dell’esercizio .
In caso di messaggi pubblicitari all’esterno o all’interno del locale va effettuata specifica comunicazione con l’indicazione chiara ed inequivocabile dei prodotti venduti sottocosto, del numero minimo delle unità di prodotto disponibile del periodo di vendita.
 
Requisiti
  • Titolarità attività commerciale nel territorio comunale
  • Le vendite promozionali sono consentite per un massimo di tre volte nel corso dell'anno (solare); tra una vendita sottocosto e la successiva deve essere decorso un periodo di tempo almeno pari a 20 giorni. Si fa eccezione a tale limitazione nel solo caso che la precedente vendita sia avvenuta nel mese di dicembre e la successiva è la prima del nuovo anno
  • Il numero dei prodotti oggetto di ciascuna vendita sottocosto non può essere superiore a cinquanta
Documentazione Necessaria
  • Modulo vendite sottocosto
  • Elenco dei prodotti destinati alla vendita sottocosto al fine di favorire l’attività di controllo
Costo
Nessuno
 
Normativa
D.P.R. 06/04/2001 n. 218 e successive modifiche ed integrazioni.
 
Tempistica
La durata di ciascuna vendita sottocosto non può essere superiore a dieci giorni. La vendita va comunicata al Comune almeno 10 giorni prima del suo inizio, salvo che per i prodotti di cui all'articolo 2, comma 1, del D.P.R. 218/2001.
 
 
Modulo vendite sottocosto
11-07-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot