Servizio Assistenza Domiciliare (SAD)

Ultima modifica 19 settembre 2023

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è costituito dal complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale e sanitaria prestate al domicilio di anziani, disabili e minori e, in genere, di nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione, al fine di consentire la permanenza nel normale ambiente di vita e di ridurre le esigenze di ricorso a strutture residenziali.
La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un familiare  alL’Ufficio Servizi Sociali, che provvederà:
ad accogliere , informare e orientare il cittadino fornendo tutte le informazioni sul servizio;
prendere contatti con il Resposabile del SAD presso RETESALUTE
il Servizio viene accordato previa valutazione e proposta elaborata dall'Assistente Sociale e convalidata dal Responsabile del Settore

Anziani con età uguale o superiore a 65 anni residenti nel Comune di Como segnalati dai servizi sociali che si trovano in condizione di fragilità o di non autosufficienza a causa di limitata autonomia fisica, forme di decadimento cognitivo, la cui rete familiare di riferimento è assente o necessita di interventi integrativi al fine di poter assicurare i necessari supporti assistenziali. La condizione di non autosufficienza è caratterizzata da uno stato di difficoltà  che impedisce alla persona di prendersi cura e provvedere al compimento degli atti di vita quotidiana, nonchè al mantenimento di una vita relazionale e sociale adeguata e soddisfacente.

Dichiarazione sostitutiva unica e relativa certificazione ISEE Indicatore Situazione Economica Equivalente (rilasciate dai CAF)
Relativa domanda inserita nelle linee guida comunque producibile dall’assistente sociale presso il Servizi Sociali del Comune.

In base alla fascia ISEE.

Le domande possono essere presentate durante tutto l’arco dell’anno.

Linee Guida SAD
12-07-2022