Richiesta iscrizione albo comunale delle associazioni

Ultima modifica 19 settembre 2023

Argomenti :
Associazioni

Al fine di riconoscere, valorizzare e favorire le libere forme associative e l’azione di Enti e Istituzioni pubbliche e private che operino, senza finalità di lucro, sul territorio di Osnago per il pubblico interesse e lo sviluppo della vita cittadina, è stato istituito ai sensi dello Statuto Comunale l’Albo delle Associazioni, degli Enti e delle Istituzioni.
L’iscrizione all’Albo comporta il riconoscimento da parte del Comune delle caratteristiche di interesse sociale e comunale dell’Associazione, dell’Ente o dell’Istituzione e il valore della stessa ai fini della promozione della partecipazione alla vita sociale e culturale della città.
L’albo costituisce inoltre un registro ufficiale di associazioni, enti ed istituzioni che consente, seppur non in via esclusiva, di concludere con il Comune accordi per una migliore e coordinata gestione dei servizi presenti sul territorio, di stabilire collaborazioni occasionali o continuative.

Svolgimento attività nel territorio comunale anche in assenza di sede in paese.

• Domanda di iscrizione all'Albo indicando il tipo di attività svolta e la sezione dell'albo in cui si vuole essere iscritte
  • Copia dello statuto o atto costitutivo dell'associazione, ente o istituzione dal quale risulti che l'associazione non operi per fini di lucro, che persegua finalità sociali e di pubblico interesse e sia costituita da almeno un anno;
  • Nominativo del rappresentante legale o referente, indirizzo della sede sociale, indirizzo mail per le comunicazioni con l'Amministrazione Comunale;
  • Relazione sulle proprie attività, dalla quale risulti che le stesse siano effettivamente iniziate da almeno un anno, con l'indicazione del numero degli aderenti nonché delle caratteristiche dell'associazione, ente o istituto;
  • Copia, se posseduta, del decreto di autorizzazione o di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato oppure di affiliazione ad organismi quali CONI, federazioni sportive o altri organismi similari;
  • Copia, se posseduta, del codice fiscale dell'ente o associazione o partita IVA, se richiesta, in base alla normativa vigente;
  • Intestazione e numero IBAN del conto corrente bancario o postale (se posseduto) e sede di riferimento, ovvero indicazione della persona
  • Eventuale ulteriore materiale informativo sull'attività dell'ente o associazione
Oppure in alternativa:
  • Domanda di iscrizione all'Albo da parte di associazioni iscritte in altri registri previsti da leggi regionali o nazionali, a condizione che abbiano una propria sede nel territorio di Osnago o vi svolgano attività ritenuta significativa da motivato giudizio della Giunta Comunale o abbiano almeno 5 iscritti residenti in Osnago.
Nessuno.

Normativa
Regolamento comunale dell’albo delle associazioni e delle concessioni di benefici finanziari e vantaggi economici ad enti, gruppi ed associazioni.

Dalla ricezione dell’istanza completa il procedimento ha una durata massima di 30 giorni.
12-07-2022