Seguici su
Cerca

Richiesta accesso agli atti amministrativi da parte di consigliere comunale

Ultima modifica 12 luglio 2022

 
Il procedimento consiste nella garanzia al diritto di accesso agli atti amministrativi da parte dei consiglieri comunali. Essi hanno diritto di accesso a quei documenti amministrativi che siano utili all’espletamento delle funzioni connesse al proprio mandato, il quale costituisce, al tempo stesso, il presupposto legittimante ed il limite a tale diritto pretensivo.
Non è consentito, in ogni caso, riprodurre, diffondere o comunque utilizzare ai fini commerciali o privati i documenti e le informazioni ottenute da parte di Consiglieri comunali mediante l’esercizio del diritto di accesso.
 
Requisiti
Esercizio da parte dei consiglieri comunali della richiesta di accesso finalizzata all’espletamento delle funzioni connesse al proprio mandato.
 
Documentazione Necessaria
  • Modulo per la richiesta di atti da parte di consigliere comunale
  • Copia documento d’identità del richiedente
Costo
L’accesso ai documenti amministrativi da parte dei consiglieri comunali, allorché venga ritenuto ammissibile, è gratuito.
Il rilascio di documentazione deve essere svolto secondo il principio di economicità, utilizzando, in presenza di forme diverse di rappresentazione documentale, quella meno costosa per l’Ente (es. supporti informatici).
 
Normativa
Regolamento del Consiglio Comunale
L. n. 241/1990
D.P.R. 184/2006
 
Tempistica
Il rilascio dei documenti avverrà per le pratiche correnti entro 5 giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta, mentre per le pratiche complesse e/o archiviate entro 10 giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta. È di 20 giorni il termine per il rilascio dei documenti in caso di problemi legati a esigenze organizzative (assenza di personale o altro) o di carichi di lavoro.
 
 
Modulo richiesta accesso agli atti consigliere
12-07-2022

Allegato formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot