P.G.T. - Piano di Governo del Territorio

Ultima modifica 18 aprile 2024

P.G.T. - Piano di Governo del Territorio vigente (in salvaguardia con variante parziale in corso)

Il Piano di governo del territorio (abbreviato in PGT) è uno strumento urbanistico introdotto nella Regione della Lombardia dalla legge regionale lombarda n. 12 dell'11 marzo 2005. Il PGT ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale.
Il PGT si compone di 3 atti distinti:

Documento di piano
Piano dei servizi

Documento di Piano
Il Documento di Piano definisce il quadro generale della programmazione urbanistica anche in base a proposte pervenute da cittadini o da associazioni di cittadini. Questo significa che i cittadini sono chiamati a partecipare già nelle prime fasi del processo di elaborazione del PGT.
Il Documento di Piano deve anche prevedere un lavoro di analisi del territorio comunale da tutti i punti di vista, inclusi quello geologico, ambientale, urbanistico, viabilistico, infrastrutturale, economico, sociale e culturale. Questo documento deve anche evidenziare eventuali beni storici o ambientali di particolare interesse.
Il Documento di Piano ha infine lo scopo di definire e pianificare lo sviluppo della popolazione residente nel comune.

Piano dei servizi
Il Piano dei servizi definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il comune necessita. Il piano dei servizi deve tenere conto della popolazione residente nel comune o che gravita in esso e di quella prevista in futuro dal documento di piano.
Il Piano dei servizi tiene conto dei costi operativi delle strutture pubbliche esistenti e dei costi di realizzazione di quelle previste, si preoccupa della loro fattibilità e definisce la modalità di realizzazione dei servizi. Le indicazioni contenute nel piano dei servizi circa le aree identificate come di interesse pubblico sono prescrittive e vincolanti per 5 anni dall'entrata in vigore del PGT e decadono qualora il servizio non sia inserito entro questo termine nel programma triennale delle opere pubbliche.

Piano delle regole
Il Piano delle regole definisce la destinazione delle aree del territorio comunale. In particolare individua le aree destinate all'agricoltura, le aree di interesse paesaggistico, storico o ambientale e le aree che non saranno soggette a trasformazione urbanistica.
Il Piano delle regole definisce anche le modalità degli interventi urbanistici sia sugli edifici esistenti che di quelli di nuova realizzazione. Questo significa che viene stabilito quanto costruire, come costruire e quali sono le destinazioni non ammissibili.

Il Documento e il Piano dei servizi hanno validità 5 anni .
Decorso tale termine è possibile attuare solo ciò che è incluso nel Piano delle regole.

Nel Comune di Osnago, il primo Piano di Governo del Territorio è stato approvato con deliberazione di Consiglio con deliberazione n. 65 del 19.12.2008 - Pubblicato sul BURL n. 13 del 1.4.2009.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n.55 del 29.10.2010 è stata approvata variante puntuale al Piano delle regole inerente il secondo lotto del progetto per l'allargamento della strada di arroccamento della s.p.342 dir in corrispondenza di viale John Lennon angolo via Stoppani.

Con deliberazione di Consiglio comunale n. 14 del 26/03/2014 è stata approvata la variante generale al PGT, attualmente vigente.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 18.04.2016 è stata approvata variante puntuale al PGT inerente la dotazione dei parcheggi pertinenziali delle grandi strutture di vendita.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n.45 del 19.10.2018 è stata approvata variante puntuale al PGT inerente aree utilizzate da n. 2 attività produttive insediate ad Osnago.
Con deliberazione di Giunta Comunale n.61 del 30.04.2022 è stato dato avvio al procedimento per la redazione della variante generale al PGT e relativa Valutazione ambientale strategica.

Documenti relativi all'accordo di programma per l'avvio dell'agenda strategica di coordinamento locale per la definizione del sistema ambientale infrastrutturale e produttivo del meratese del 29/01/2009, visibili in: Documento di Piano vigente dal 01.04.2009 al 31.12.2014

Nuovo Pgt e Vas Pgt e Vas 2022-2024

Variante parziale al pgt  Approvata con D.C.C. n. 14 del 26/03/2014
Pubblicazione sul Burl Serie Avvisi e Concorsi n. 42 del giorno 15/10/2014