Seguici su
Cerca

Cambio di Residenza in Tempo Reale

Ultima modifica 11 aprile 2022

Il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando il modello Allegato 1 anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 48 ore dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all’iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza.

CITTADINI STRANIERI
I cittadini stranieri provenienti dall’estero, alla prima iscrizione, si dovranno presentare in Ufficio Anagrafe mostrando, tra l’altro, la documentazione prevista dalla normativa vigente sulla regolarità del loro soggiorno.
Per le emigrazioni all’estero si dovra’ compilare l’Allegato 2.
 
CITTADINI ITALIANI CHE CHIEDONO LA RESIDENZA ALL’ESTERO
I cittadini italiani che intendono stabilire la loro dimora abituale all’estero devono utilizzare l’Allegato 2 ed entro 90 gg.  recarsi presso l’ambasciata/consolato competente per territorio per richiedere l’inoltro del modello Cons01 che servirà per rendere efficace la richiesta di iscrizione A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
 
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DEI SUDDETTI ALLEGATI MOD. 1 E 2
  • presentazione direttamente allo sportello anagrafe 
  • invio tramite posta elettronica certificata (pec) del richiedente
  • invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento firmato con firma autografa del richiedente
  • tramite fax
  • tramite raccomandata con R/R

Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.

RIFERIMENTI UTILI
Requisiti
Avere la dimora abituale nell’abitazione nella quale si richiede la residenza.
 
Documentazione Necessaria
Carta d’identità o altro valido documento d’identità  - codice fiscale - patente di guida e carta di circolazione dei veicoli di proprietà – certificato di proprietà – contratto di locazione / comodato d’uso gratuito con relativa registrazione (secondo il caso) ed altra documentazione che dovrà essere esibita secondo la tipologia d’iscrizione anagrafica (contattare sempre l’ufficio anagrafe per avere indicazioni in merito.
 
PER I CITTADINI STRANIERI 
Essendovi un’ampia casistica è necessario rivolgersi all’ufficio anagrafe.
 
Documentazione

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot