Seguici su
Cerca

Autentica di Firma

Ultima modifica 11 aprile 2022

 
Il Pubblico Ufficiale autentica la sottoscrizione (firma) in calce ad un documento, ad un atto o ad una dichiarazione rendendola "legale" in quanto apposta dall'interessato, previa sua identificazione, in sua presenza.
Le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e a Gestori di Pubblici Servizi non debbono più essere autenticate dal funzionario incaricato, ma sono prodotte unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Si ricorda che presso l'Anagrafe comunale non si possono autenticare firme su qualsiasi testo, ma solo su dichiarazioni sostitutive all’atto di notorietà il cui contenuto, quindi, sia rispondente alle prescrizioni di cui agli artt. 21, 46, 47, 48 e 49 del DPR 445/2000, e cioè che la dichiarazione non sia rivolta a Pubbliche Amministrazioni o a gestori di pubblici servizi, che non abbia un contenuto negoziale, che non vi siano dichiarazioni future, condizionate ecc.
 
Si ricorda che i funzionari incaricati dal Sindaco non sono competenti ad autenticare le firme sulle procure a vendere e sulle accettazioni di eredità.
 
Il testo della dichiarazione deve essere tassativamente redatto in lingua italiana.
 
Per ottenere l’autentica della firma occorre presentarsi allo sportello, negli orari di apertura al pubblico con:
  • la dichiarazione compilata sulla quale deve essere autenticata la firma che deve essere apposta innanzi al dipendente addetto (non firmare prima il documento);
  • un documento di riconoscimento;
  • una marca da bollo da €. 16,00, salvo che la legge non ne disponga l’esenzione;
Legalizzazione di fotografia (autentica di foto)
Su richiesta dell’interessato, il funzionario incaricato dal Sindaco può legalizzare le fotografie necessarie per il rilascio di documenti personali (porto d'armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida, o nei casi previsti da disposizioni di legge).
Per ottenere l’autentica della fotografia, l’interessato, accompagnato da genitore/tutore se minorenne, si deve presentare personalmente allo sportello, negli orari di apertura al pubblico , munito di:
  • la fotografia da autenticare;
  • un documento di riconoscimento;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot