Seguici su
Cerca

Autentica di Copia

Ultima modifica 11 aprile 2022

 
L’autentica di copia avviene tramite attestazione della sua conformità con originale da parte di un Pubblico Ufficiale a ciò autorizzato.
Il cittadino può autenticare copie di atti e documenti producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare. Le copie autentiche valgono come gli originali. Non può essere richiesta l’autentica di una copia di un documento che non presenta le caratteristiche di “originale”.
Si ricorda che la copia può essere autenticata dal Pubblico Ufficiale che l'ha emessa o presso il quale è depositato l'originale o al quale deve essere prodotto il documento. La copia può essere dichiarata conforme all'originale dall'interessato direttamente davanti al dipendente addetto al ricevimento della dichiarazione oppure presentata o inviata unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento.
 
Per ottenere l’autentica di copia occorre presentarsi allo sportello, negli orari di apertura al pubblico con:
  • il documento originale;
  • la fotocopia del documento da autenticare;
  • un documento di riconoscimento;
  • una marca da bollo da €. 16,00 per ciascun “foglio”*, salvo che la legge non ne disponga l’esenzione;
* Ai sensi dell’art. 5 DPR 642/1972 per foglio si intende composto da quattro facciate, la pagina da una facciata; per copia si intende la riproduzione, parziale o totale, di atti, documenti e registri dichiarata conforme all'originale da colui che l'ha rilasciata. Per i tabulati meccanografici l'imposta è dovuta per ogni 100 linee o frazione di 100 linee effettivamente utilizzata. Per le riproduzioni con mezzi meccanici, fotografici, chimici e simili il foglio si intende composto da quattro facciate sempre che queste siano unite o rilegate tra loro in modo da costituire un unico atto recante nell'ultima facciata la dichiarazione di conformità all'originale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot