Attestazione di Idoneità Alloggiativa

Ultima modifica 12 luglio 2022

Descrizione Procedimento
Su istanza di privati cittadini, l’ufficio tecnico provvede a rilasciare una certificazione attestante l’idoneità dell’alloggio indicato nell’istanza.
La certificazione viene richiesta dagli Uffici di Pubblica Sicurezza per il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno o per il ricongiungimento di famigliari nonché da parte del datore di lavoro per l’assunzione di lavoratori extracomunitari.
Sulla certificazione vengono riportati i dati dell’alloggio (superficie, condizioni igienico-sanitarie e di manutenzione), la capacità abitativa dello stesso (quante persone è in grado di ospitare) e l’elenco delle persone che già vi risiedono.
L’attestazione ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Requisiti
Essere residente nel Comune di Osnago
La domanda va completata con la documentazione indicata nel modulo di richiesta

Documentazione Necessaria
Modulo di richiesta (Gli allegati sono indicati nel modulo stesso)

Istanza in marca da bollo da € 16,00
Diritti di segreteria:
  • prima istanza ovvero trascorso un anno dal precedente certificato ovvero qualora intervegano normative per cui è necessario procedere a modifica dell’alloggio: € 100,00
  • trascorso non più di un  anno dal rilascio precedente: € 55,00
D. Lgs 286/1998; DPR/1999;
Regolamento Regionale n. 1/2004;
Deliberazione della Giunta Regionale n. 19638 del 26.11.2004;
Deliberazione di Giunta Regionale n. 17176 del 16.4.2004, allegato A, articolo 7.3

Tempistica
Entro 10 gg. dalla presentazione della richiesta, viene eseguito sopralluogo presso l’alloggio. L’attestazione viene rilasciata entro i 10 gg. successivi.
I termini di cui sopra possono venire sospesi per richiedere eventuali integrazioni della documentazione ovvero interventi all’alloggio che pregiudicano il rilascio dell’attestazione

Modello di domanda
12-07-2022