Spesa sociale di vicinato, al progetto adesioni da 62 negozi e 375 cittadini

Un progetto in collaborazione con i Comuni di Carnate, Cernusco Lombardone, Lomagna, Merate, Missaglia, Montevecchia e Ronco Briantino

24 novembre 2023

Spesa sociale di vicinato, al progetto adesioni da 62 negozi e 375 cittadini

Il Comune di Osnago, in collaborazione con i Comuni di Carnate, Cernusco Lombardone, Lomagna, Merate, Missaglia, Montevecchia e Ronco Briantino, ha promosso l’iniziativa denominata Spesa sociale di vicinato utilizzando fondi resi disponibili dalle compensazioni per l’apertura del centro commerciale “Marasche”.

All’iniziativa hanno aderito 62 esercizi commerciali di vicinato (12 a Osnago) situati nei Comuni coinvolti; tali negozi potranno intercettare parte delle risorse (circa 90 mila euro) generate dal Piano Marasche e partecipare a una proposta di esplicito valore sociale, avvicinando nel contempo una nuova clientela.

In concreto, il progetto si concretizza nella produzione di voucher (ciascuno da 25 euro) che dal 25 ottobre e fino al 30 aprile 2024 sino ad aprile 2024 saranno utilizzabili nei 61 negozi “di vicinato” (con superficie sotto i 150 metri quadri, e sotto i 250 metri quadri nel solo territorio di Merate) che hanno risposto all’invito e hanno e hanno aderito all’iniziativa.

I beneficiari dei voucher selezionati dai servizi sociali comunali tramite bando sono 375 (di cui almeno 74 osnaghesi). Sono state ammesse e finanziate le domande in ordine di Isee crescente, fino a esaurimento delle risorse disponibili; alcuni residui sono ancora in via di assegnazione.Il contributo viene distribuito in proporzione al numero dei componenti della famiglia:

• 100 euro per nucleo famigliare
  • 50 euro aggiuntivi per ogni componente del nucleo (fino a un massimo per nucleo di 500 euro).

I beneficiari dei voucher potranno dunque ora fare la spesa nei piccoli negozi aderenti; i negozianti incasseranno il controvalore nel giro di pochi giorni.

A gestire accreditamento dei negozi e piattaforma informatica di generazione ed erogazione dei voucher è un partner tecnico incaricato dal Comune di Osnago, l’agenzia Mestieri Lecco.

Bando “Spesa sociale di vicinato”
Modulo di partecipazione al bando per ottenere voucher “Spesa sociale di vicinato”