Lavori sulle reti idriche: strada chiusa per due giorni alle Orane

Si avviano a conclusione i lavori progettati da Lario Reti Holding, gestore pubblico del servizio idrico in provincia di Lecco, finalizzati allo sdoppiamento della fognatura mista in zona Orane-Aurora-Stazione.

2 ottobre 2023

Lavori sulle reti idriche: strada chiusa per due giorni alle Orane

I lavori mirano a realizzare il secondo lotto dell’intervento avviato nel 2021, con la posa di un nuovo condotto sotterraneo in cui dovranno essere convogliate le cosiddette acque scure (reflue), mentre il condotto esistente veicolerà solo le acque chiare (piovane). In questo modo, le acque chiare saranno immesse definitivamente nel torrente Molgora, mentre al depuratore di Osnago andranno solo le acque nere: ciò garantirà vantaggi ambientali, igienici, energetici, infrastrutturali ed economici (nel documento allegato, informazioni più ampie sul progetto).

L’ultimo segmento dei lavori, nel tratto di via per le Orane tra l’incrocio Aurora e l’azienda Frigerio, verrà completato nei giorni giovedì 26 e venerdì 27 ottobre. Poiché in quelle date è previsto l’allacciamento con i lavori del primo lotto, realizzati negli anni scorsi, e l’azienda incaricata dovrà scavare al centro della strada, è previsto che la stessa venga integralmente chiusa al traffico veicolare dalle ore 8.30 di giovedì alle ore 18 di venerdì. Per raggiungere la frazione Orane da Osnago, e viceversa, in quei due giorni sarà necessario utilizzare il percorso alternativo attraverso la frazione Fontanella. A causa dei lavori, nelle località Vignola e Orane (a ovest dello scavo) la raccolta dei rifiuti (frazione umida e sacco viola) viene posticipata al giorno successivo a quello abituale, e si svolgerà dunque nella mattinata di sabato 28/10. Nelle località Aurora e Trecate si svolgerà invece regolarmente nella mattinata di venerdì 27/10.

Dopo quest’ultimo intervento, i lavori di scavo e posa delle condutture saranno conclusi. All’azienda incaricata da Lrh rimarrà il compito di effettuare, nelle settimane successive, i ripristini lungo i tratti di strada e pista ciclabile interessati dai lavori. A questo scopo, da lunedì 30/10 a fine lavori lungo via per le Orane, sino a giungere a via Trieste (zona stazione), in funzione dell’avanzamento del cantiere verrà istituito un senso unico alternato regolamentato da semaforo mobile o da movieri.

Volantino presentazione lavori
ORDINANZA LAVORI INCROCIO AURORA - LUGLIO