Elezioni europee e amministrative: norme, moduli, aggiornamenti

Sabato 8 e domenica 9 giugno si voterà per rinnovare il Parlamento europeo, e a livello locale in molti Comuni (tra cui Osnago) per rinnovare sindaci e consigli comunali.

29 aprile 2024

Elezioni europee e amministrative: norme, moduli, aggiornamenti

In questa pagina, tutti i documenti relativi alle due consultazioni

Il Ministero dell’Interno, avendo preso atto che in particolare negli ultimi anni si è verificato un elevato numero di impedimenti e rinunce, ha deciso di istituire un Elenco aggiuntivo dei presidenti di seggio e degli scrutatori, al quale possono iscriversi tutti gli elettori residenti nel Comune non iscritti agli albi dei presidenti e degli scrutatori e per aderire al quale ci si può rivolgere entro il 30 maggio all’Ufficio elettorale comunale. In allegato, manifesto con ulteriori informazioni e modulo di iscrizione.

La domanda per l’iscrizione nelle liste aggiunte dei cittadini Ue per l’elezione del Parlamento europeo può essere avanzata utilizzando il modulo optanti: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024

Il Ministero dell'Interno ha comunicato che da lunedì 4 marzo 2024 è attivo il servizio di richiesta del certificato di godimento dei diritti politici e del certificato di iscrizione nelle liste elettorali.
Per accedervi, il cittadino deve autenticarsi nell’area riservata del portale Anpr (cui deve essere iscritto), raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it, tramite identificazione digitale.
Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email o tramite domicilio digitale.
Il cittadino potrà richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

Documenti e aggiornamenti sono disponibili sul sito internet della Prefettura di Lecco:

ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE
ELENCO AGGIUNTIVO PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI - MANIFESTO
ELENCO AGGIUNTIVO PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI - MODULO DOMANDA PER L'INSERIMENTO
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO A DOMICILIO
ELEZIONI EUROPEE - ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO O STUDIO
ELEZIONI EUROPEE - MANIFESTO PLURILINGUE PER L'ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE DEI CITTADINI APPARTENENTI A STATI UE
ELEZIONI EUROPEE - DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE
ELEZIONI EUROPEE - MANIFESTO PER L'ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE DEI CITTADINI APPARTENENTI A STATI UE
ELEZIONI EUROPEE - MANIFESTO VOTO STUDENTI FUORI SEDE
ELEZIONI COMUNALI - ISTRUZIONI PER LE CANDIDATURE