“ASSISTEREINFAMIGLIA”, ATS LANCIA IL SITO PER CAREGIVER
L’Agenzia di tutela della salute – Ats Brianza (insieme alle Asst Lecco, Brianza e Monza) ha dato vita a un portale internet dedicato ai caregiver famigliari.
Il sito Assistereinfamiglia.org è nato, afferma Ats, ascoltando le necessità dei partecipanti alla “Scuola di assistenza familiare per caregiver”, corso che fornisce informazione e formazione a tanti familiari che quotidianamente si occupano di persone fragili, croniche, non autosufficienti.
Ora il nuovo sito vuole costituire un luogo virtuale di riferimento per tutti i caregiver, nel quale trovare informazioni e consigli utili sulla vita quotidiana, sui servizi territoriali e su come accedervi, sui percorsi di cura.
Il caregiver rappresenta una risorsa insostituibile per il malato; pertanto, va aiutato e sostenuto quanto il malato stesso. Spesso l’individuazione del caregiver avviene per necessità, per designazione familiare o per spontanea iniziativa del congiunto che si assume l’impegno di assistere la persona malata.
Ats Brianza stima che circa il 10% della popolazione del suo territorio (province di Monza Brianza e Lecco) svolga funzione di caregiver.
Il sito: https://assistereinfamiglia.org/