Seguici su
Cerca

Comunicazioni ufficiali? via all’indice dei domicili digitali

Da inizio giugno i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) sul quale ricevere tutte le comunicazioni ufficiali di valore legale emesse dalla Pubblica amministrazione (inclusi

Data :

20 giugno 2023

Comunicazioni ufficiali? via all’indice dei domicili digitali
Municipium

Descrizione

Da inizio giugno i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) sul quale ricevere tutte le comunicazioni ufficiali di valore legale emesse dalla Pubblica amministrazione (inclusi i Comuni, dunque anche il Comune di Osnago).

Il “domicilio digitale” è appunto l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio Pec o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato. Dal 6 luglio sarà possibile consultare l’Inad, ovvero l'Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato. Il domicilio digitale su Inad consentirà di risparmiare sui costi di diversi servizi, annullare i costi di postalizzazione e ridurre tempo e costi di invio di una comunicazione avente valore legale.

Tra le comunicazioni della Pubblica amministrazione recapitabili al domicilio digitale su Inad, vi sono per esempio quelle relative a rimborsi fiscali, detrazioni d'imposte, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative e tutte le altre comunicazioni con valore legale (ai sensi dell'art. 3-bis comma 4 del Codice amministrazione digitale – Cad).

Maggiori info https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/06/06/nasce-inad-lindice-nazionale-domicili-digitali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot