“util’estate ’23”, adolescenti al lavoro per il bene comune

Il Comune di Osnago, in collaborazione con l’Azienda speciale Retesalute, nell’ambito di Piazza l’Idea, proporrà dal 3 al 14 luglio “Util’Estate ’23”, iniziativa rivolta agli adolescenti (frequentati le scuole superiori) che desiderano cimentarsi in un’es

22 maggio 2023

“util’estate ’23”, adolescenti al lavoro per il bene comune

Il Comune di Osnago, in collaborazione con l’Azienda speciale Retesalute, nell’ambito di Piazza l’Idea, proporrà dal 3 al 14 luglio “Util’Estate ’23, iniziativa rivolta agli adolescenti (frequentati le scuole superiori) che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità locale.

Ecco i contenuti della proposta:

• Impegno richiesto: due settimane, dal lunedì al venerdì, ore 9-16
  • Riconoscimento: buono acquisto di € 150, spendibile in alcune realtà commerciali del territorio
  • Posti disponibili: n. 10
  • Caratteristiche dell’esperienza: i partecipanti, in gruppo, sperimenteranno attività manuali e saranno impegnati nella riqualificazione o manutenzione di aree pubbliche, e in attività di utilità sociale nel territorio di Osnago. Potranno quindi confrontarsi con le proprie capacità, scoprendo interessi e attitudini non ancora esplorati e capendo di poter “essere utili” a migliorare il proprio paese
  • Coordinamento: una figura di educatore per ogni gruppo
  • Altro: sarà garantito pranzo al sacco.

Possono inoltrare domanda di partecipazione i ragazzi nati negli anni compresi fra il 2004 e il 2008 residenti a Osnago.

I requisiti per prendere parte all’attività sono:

• essere disponibili e motivati a mettersi in gioco
  • garantire continuità nell’impegno
  • essere disponibili al lavoro di gruppo e a rispettare regole condivise
  • raggiungere in autonomia i luoghi in cui si svolgeranno le esperienze

L’attività prevede un colloquio iniziale per la stesura e la condivisione del Patto educativo.

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse a mezzo e-mail, utilizzando il modulo allegato, all’indirizzo comune@osnago.net, dalle ore 9 di martedì 23 maggio alle ore 17 di venerdì 23 giugno 2023. Al modulo deve essere allegata copia della carta d’identità (in caso di minorenne anche copia della carta d’identità del genitore).

Qualora le domande di partecipazione ritenute idonee dovessero essere superiori al numero di posti disponibili, ci si riserva di predisporre apposita graduatoria. Le candidature saranno valutate, in considerazione dell’ordine di arrivo della domanda al protocollo comunale, dall’assistente sociale referente del progetto e in base alla valutazione dei seguenti elementi:

• rispondenza ai requisiti richiesti (età e residenza anagrafica)
  • coerenza con le capacità e gli interessi dichiarati nella domanda di partecipazione
  • motivazioni dichiarate nella domanda di partecipazione
  • elementi di fragilità sociale.

Ulteriori informazioni: Ufficio servizi sociali, dottoressa Gloria Sangalli (tel.  039.9529924 –servsociali@comune.osnago.lc.it)

Avviso_UtilEstate_2023
OSNAGO_Bando utilestate 2023