“vûs”, il dialogo si fa festival: a osnago due spettacoli il 23/9

3 settembre 2023

“vûs”, il dialogo si fa festival: a osnago due spettacoli il 23/9

Vûs (“voci”, nel dialetto lombardo) è un festival integrato di teatro d'arte e teatro della comunità, che promuove i valori del multiculturalismo, della convivialità, della condivisione, della conoscenza reciproca, dell'accoglienza, dell'inclusione sociale e culturale.

Spettacoli, conferenze, concerti e laboratori espressivi: per 4 giorni, dal 22 al 25 settembre 2023, i comuni di Robbiate, Osnago, Paderno d'Adda e Casatenovo (che insieme alla Fondazione Cariplo sostengono l’iniziativa, e il progetto “Quinta parete”, da cui è scaturita) ospiteranno spettacoli di compagnie professioniste e iniziative volte a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, con un’attenzione particolare al dialogo tra culture e all'interazione col mondo dei ragazzi e dei giovani adulti.

Il festival Vûs. Voci del mondo è promosso e organizzato dalla compagnia teatrale Piccoli Idilli (vedi programma). Sabato 23 settembre farà tappa a Osnago, con un doppio appuntamento gratuito in piazza della Pace (o allo Spazio De André, in caso di maltempo):

• ore 17: il Corpo Musicale Robbiatese e i musicisti di Piccoli Idilli presentano Tracce Sonore, incontro musicale (diretto dalla maestra Gabriella Molgora, in collaborazione con Souleymane Diabate) tra il repertorio bandistico e la musica della tradizione dei griot dell'Africa Occcidentale;
  • ore 18: Piccoli Idilli presenta Kanu, spettacolo vincitore del premio In_Box Verde 2019: il ricordo dei cantastorie d'Africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale e brillante.

VUs_osnago

Comunicato stampa Vus 2023