Postcards, il futuro delle città. oganòs, biografie di comunità

10 maggio 2023

Postcards, il futuro delle città. oganòs, biografie di comunità

Due importanti eventi culturali (tra loro concatenati) verranno proposti nella seconda metà di maggio dall’amministrazione comunale, insieme a un’ampia rete di soggetti pubblici, privati non profit, privati profit, operatori culturali e cittadini:

• la mostra foto-giornalistica Postcards from the future si inaugura venerdì 19/5 (ore 20.45, sala civica Pertini)
  • lo spettacolo (teatro di comunità) Oganòs. Autobiografie di una città verrà proposto sabato 27/5 (ore 20.30, Spazio De André).

Oganòs porterà in scena 22 osnaghesi, che racconteranno la propria storia con Osnago, ospiterà alcuni pannelli della mostra e avrà come scenografia immagini derivate dalla stessa.

Il filo conduttore delle due iniziative culturali è costituito dal centenario della nascita di Italo Calvino; entrambe si ispirano, in particolare, al romanzo-capolavoro Le città invisibili, e ne traggono spunto per proporre un’attualissima riflessione sul futuro delle città, a livello globale, e sull’identità e la fisionomia delle comunità, a livello locale.

La partecipazione a entrambe le iniziative è gratuita:

• nel caso della mostra, è anche libera (sia all’inaugurazione, che in occasione delle aperture, programmate sino al 28/5).
  • nel caso dello spettacolo, occorre prenotare entro sabato 20/5 (incluso) in Biblioteca civica negli orari di apertura, oppure alla casella mail piccoli.idilli@gmail.com
    Ogni cittadino può prenotare al massimo 3 posti.

Nella serata dello spettacolo, tra primo e secondo momento, verrà proposta anche una cena-buffet, perché lo spirito di comunità viene rafforzato da momenti conviviali collettivi.

In allegato, locandine e comunicati stampa relativi ai due eventi.

WhatsApp Image 2023-05-04 at 12.11.50

WhatsApp Image 2023-05-04 at 12.11.50 (1)

Locandina Oganos
Oganos_comst_mag23