Nuovo sportello telematico, online le pratiche comunali

17 luglio 2023

Nuovo sportello telematico, online le pratiche comunali

L’amministrazione comunale di Osnago è impegnata, anche grazie a fondi Pnrr, in un ampio percorso di innovazione digitale dei suoi servizi. Da luglio ha cominciato a operare lo Sportello telematico polifunzionale, strumento attraverso cui possono essere presentate online le pratiche rivolte al Comune, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno della settimana, senza la necessità di presentarsi fisicamente in municipio.
Il portale è ancora in via di implementazione; alcune funzioni sono già pienamente operative, altre lo saranno gradualmente nel tempo. Lo Sportello è raggiungibile dall’home page del sito internet del Comune, nella sezione “Siti tematici”, oppure direttamente all’indirizzo: https://sportellotelematico.comune.osnago.lc.it/
Lo sportello polifunzionale consente a cittadini e imprese di esercitare i diritti di cittadinanza digitale sanciti dal Codice dell’amministrazione digitale (Cad). All’interno del portale, i vari procedimenti sono suddivisi per aree tematiche (Ambiente, Servizi sociali, Tributi, ecc). Per ogni procedimento sono presenti una sezione descrittiva e tutte le informazioni necessarie per presentare correttamente le istanze (una volta effettuato l’accesso nella propria area riservata, tramite Spid o Cie):

• riferimenti normativi
  • informazioni ed allegati necessari per la presentazione dell’istanza
  • iter del procedimento e termine ultimo per la conclusione
  • come accedere al servizio
  • moduli da compilare e pagamento on line (dove previsti).

Questi elementi, e i passaggi da compiere per raggiungerli, consentono di produrre domande complete che, all’atto dell’invio, vengono automaticamente ricevute dal Protocollo del Comune e smistate agli uffici di competenza.
Le funzionalità del nuovo Sportello e altri nuovi servizi digitali (come l’app Municipium) saranno oggetto di una presentazione pubblica online, che il Comune – insieme alla società fornitrice, Gruppo Maggioli – organizzerà dopo l’estate, alla quale potranno partecipare tutti i cittadini interessati.

Info sugli sportelli telematici polifunzionali: https://www.maggioli.com/it-it/soluzioni/servizi-al-cittadino/sportello-telematico-polifunzionale