Misure anti-inquinamento: nuove limitazioni in Regione

9 ottobre 2023

Misure anti-inquinamento: nuove limitazioni in Regione

La Regione Lombardia ha varato nuove limitazioni alla circolazione degli autoveicoli per garantire la qualità dell’aria. Esse interessano anche Osnago, il cui territorio comunale si trova in Fascia 1, ovvero quella soggetta a maggiore inquinamento, e quindi all’applicazione delle misure più restrittive.

Le nuove misure, e la modifica di tutti gli allegati della vigente Dgr XI/3606 del 28 settembre 2020 (modificata dalla Dgr 6545/2022), sono contenute nella delibera XII/1008 del 25 settembre 2023. La novità principale è contenuta nel nuovo allegato 1, che definisce il quadro delle limitazioni permanenti: a partire dal 1° aprile 2024, il divieto di circolazione tra le ore 7.30 e le 19.30 nei giorni da lunedì a venerdì, per tutto l’anno, sarà esteso ai veicoli Euro 4 diesel anche se dotati di filtri antiparticolato (precedentemente avevano limiti solo nel periodo invernale) e ai veicoli euro 0 e euro 1 alimentati a metano o Gpl (precedentemente esclusi dalle limitazioni).

Prosegue, intanto, il servizio Move-In, che consente ai veicoli aderenti di ottenere una deroga alle limitazioni della circolazione di durata annuale, sulla base di un’assegnata soglia di chilometri percorribili e monitorati tramite una “scatola nera” installata a bordo del veicolo.

La legge regionale che disciplina le limitazioni della circolazione a tutela della qualità dell’aria e della salute prevede anche le specifiche sanzioni pecuniarie (da € 75 a € 450), da comminare in caso di inosservanza delle misure di limitazione.

Per maggiori dettagli su tutte le limitazioni vigenti e sulle relative deroghe è possibile consultare il sito della Regione Lombardia, alla pagina Misure di limitazione per migliorare la qualità dell'aria

Nelle slide allegate, la sintesi grafica delle misure permanenti e temporanee, consolidate e nuove, vigenti in Regione Lombardia.

Limitazioni permanenti 2023
Limitazioni permanenti da 1°aprile 2024