Lavori e asfaltatura terminati, riaperto il tornante bestec

16 maggio 2023

Lavori e asfaltatura terminati, riaperto il tornante bestec

Il tornante Bestec, nel tratto tra la cascina Orana V e il ponte sopra il torrente Curone, è tornato transitabile dai veicoli in entrambi i sensi di marcia a partire dalla mattinata di oggi, martedì 16 maggio.

Sono infatti terminati i lavori di consolidamento della scarpata e di posa dei nuovi guard rail, commissionati all'azienda Belinghieri Cristoforo srl, cui si sono aggiunti anche i lavori di completa riasfaltatura e posa della nuova segnaletica verticale e orizzontale, a cura dell'azienda Cazzaniga, per conto della società 2i Rete Gas.

La rapida evoluzione del cantiere tra marzo e aprile ha fatto sì che, rispetto a quanto comunicato inizialmente, non sia stata effettuata una riapertura parziale della strada, a senso unico alternato, a partire dalla seconda metà di aprile, ma si sia scelto di prolungare la chiusura totale per anticipare però la riapertura definitiva, rispetto alla scadenza prevista da capitolato e contratto (30 maggio), cui avrebbero dovuto inoltre far seguito i lavori di asfaltatura e posa della segnaletica.

Ora la strada è transitabile in sicurezza; nella zona restano da effettuare i lavori di rifacimento del ponte sul Curone, per metà di proprietà del comune di Montevecchia, per i quali è in via di definizione il progetto. Il ponte rimane per ora transitabile a senso unico alternato, solo da veicoli leggeri.