logo comune
  • due due

U.N.I.T.A.L.S.I. - Unione Nazionale Italiana Trasporto a Lourdes e Santuari Internazionali Sottosezione Di Merate

icona per la stampa della pagina
  Mattina Pomeriggio
Lunedì ---- ----
Martedì ---- ----
Mercoledì ---- ----
Giovedì ---- ----
Venerdì ---- ----
Sabato ---- 15.30 - 17.00 da maggio a fine agosto

Organigramma

Presidente: Nives Boscariol

Vice Presidente: Davide Cacciatori

Tesoriere: Aurilio Rosario

Segretario: Lorenza Bosisio

Consigliere: Ravasi Federica

Consigliere: Ravasi Vincenzo

Consigliere: Sangiorgio Mariella

Presentazione

L’ U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali), è un’associazione cattolica a carattere nazionale suddivisa in sezioni regionali e sottosezioni. Ha scelto come campo specifico del suo apostolato il vasto mondo degli ammalati. E’ sorta a livello nazionale nel 1903 ed a Merate nel 1924, con lo scopo principale di accompagnare ammalati e disabili ai santuari mariani e cercando di vivere con il malato uno spirito di uguaglianza, condivisione, solidarietà. Insieme vogliamo compiere un cammino di crescita umana, sociale e spirituale.

Attività

L’attività dell’ U.N.I.T.A.L.S.I. si concretizza principalmente nella partecipazione ai pellegrinaggi a Caravaggio, Lourdes, Loreto, Fatima, Banneaux, Terra Santa.

Il viaggio verso i santuari si effettua in aereo e con treni speciali dove ha inizio il cammino spirituale di tutti i partecipanti (pellegrini, ammalati e personale).

Gli Ammalati ricevono dal personale medico, infermieristico e volontario, tutte le cure a loro necessarie.

Il nostro servizio con il malato non termina con il pellegrinaggio ma continua tutto l’anno con un rapporto di amicizia e condivisione. La sottosezione di Merate, pur essendo ultra ottantenne (un bel traguardo per un’ associazione di volontariato!) ha cercato di mantenersi giovane, al passo coi tempi, organizzando iniziative nuove: la camminata “Due piedi e due ruote”, le vacanze estive, il laboratorio di attività manuali, corsi per clown, oltre a gite, giornate di festa e di spiritualità, iniziative a cui malati e disabili partecipano con gioia (per alcuni unica occasione per uscire da casa).

 

 

Terapia del sorriso

Nuova iniziativa dell’U.N.I.T.A.L.S.I. nazionale è la “ Terapia del Sorriso” con cui volontari clown si propongono di alleviare la sofferenza dei piccoli offrendo affettuosamente ascolto, spensieratezza e gioia. Nella sezione lombarda si concretizza nella COMPAGNIA DEI COLORI: un gruppo di tanti giovani clown, animati da tanta gioia nel cuore e dalla voglia di sorridere e far sorridere, con il desiderio di giocare con i bambini coinvolgendoli come protagonisti insieme ai loro genitori. Ogni giovane diventa clown partecipando al corso organizzato dall’associazione.

Maggiori informazioni

Desideri anche tu essere protagonista in un’ associazione di volontariato?

Vieni in U.N.I.T.A.L.S.I.

Perché?... Servizio, formazione e spiritualità: questi sono gli elementi che ci contraddistinguono unendoci nell’amore verso il prossimo.

TI ASPETTIAMO… per conoscere più dettagliatamente l’associazione e partecipare alle attività.

Ci puoi incontrare a Merate in Palazzo Prinetti, il primo giovedì di ogni mese alle ore 20,45; oppure telefonando al n° 366.93.81.694, o scrivendo al seguente indirizzo e-mail merate@unitalsilombarda.it

Le iscrizioni ai pellegrinaggi si effettuano a Merate in Palazzo Prinetti, da Maggio ad Agosto il Sabato dalle ore 15,30 alle ore 17,00.

SOSTEGNO ECONOMICO

Se desideri dare un contributo economico:

U.N.I.T.A.L.S.I. Sottosezione di Merate

Banca Popolare di Milano – Ag. Di Merate

Abi 05584 Cab 51530 Cin I C/C 41961

Iban IT45 I 0558451530 000000041961

IL TUO 5 X 1000 ALL’U.N.I.TA.L.S.I.: Codice Fiscale 04900180581

Servizi

Link utili

Privacy - Note legali - Credits