logo comune

VIABILITA'

Fri Dec 07 12:31:00 CET 2018 icona per la stampa della pagina

In centro si rallenta. L’amministrazione comunale ha deciso di imporre il limite di velocità a 30 chilometri orari nell’intero centro storico di Osnago. Il limite è in vigore da venerdi 7 dicembre, in concomitanza con la posa della nuova segnaletica verticale nei punti di accesso (incrocio tra via Roma e via XX Settembre, incrocio tra via Trento e via IV Novembre, incrocio tra via Marconi e via Libertà, incrocio tra via Trieste e via Verdi) a un ideale quadrilatero che comprende il centro storico. I nuovi cartelli stradali indicano l’esistenza del nuovo limite, e il loro messaggio sarà rafforzato da una segnaletica orizzontale (segnali sull’asfalto) di grande visibilità, che sarà realizzata nei mesi primaverili, quando le temperature saranno più favorevoli.

 

L’obiettivo dell’ordinanza che fissa il nuovo limite è ridurre la pericolosità degli autoveicoli in transito nelle strade strette e frequentate del centro. Per conseguire lo stesso obiettivo, verranno presto posati anche alcuni elementi di arredo urbano (fioriere) all’innesto di via Sant’Anna e nei pressi dell’incrocio tra via Trento e via Pinamonte.

 

Un intervento per limitare la velocità dei veicoli e mettere in sicurezza i pedoni è stato realizzato anche in via Copernico (nuovo attraversamento pedonale), mentre nei prossimi mesi verrà ridisegnata la segnaletica orizzontale in via Manzoni (per rendere più ordinato il parcheggio e abbassare la velocità). Interventi per garantire sicurezza sono allo studio anche per via Roma (all’altezza della cascina Tubei) e via Donizetti.

Privacy - Note legali - Credits