logo comune

SERVIZI SOCIALI

Wednesday, 15 September icona per la stampa della pagina

Riapre domani, giovedì 16 settembre, dopo la lunga interruzione dovuta al periodo pandemico, lo “Sportello immigrati” ospitato nei locali comunali di piazza Dante e gestito dall’associazione Ale G., sulla basa di una convenzione con l’amministrazione comunale.

Si tratta di un servizio che assiste le persone immigrate, riguardo ai loro documenti di ingresso e di soggiorno in Italia. È a disposizione anche di famiglie italiane che fruiscono dei servizi di badanti (per informazioni, per eventuale sanatoria).

Per risiedere in Italia, una persona immigrata ha bisogno di determinati documenti: permesso di soggiorno, carta di soggiorno, aggiornamento del permesso o della carta di soggiorno (quando ad esempio nasce un figlio). Inoltre, una persona immigrata può chiedere che un suo parente possa venire in Italia: in questo caso deve richiedere online il ricongiungimento familiare oppure l’invito turistico. Una persona immigrata, dopo 10 anni di residenza, può infine richiedere la cittadinanza italiana, sempre online e con una serie di allegati.

Lo “Sportello immigrati”, con l’operatrice Eglantina Pollozi coadiuvata da una volontaria, a Osnago funziona il giovedì dalle ore 15 alle 18.30. Le prestazioni vengono erogate a fronte del pagamento di modiche tariffe.

Nel file allegato, gli orari completi dello Sportello e le modalità di prenotazione e accesso.

ALLEGATO

volantino informativo
Privacy - Note legali - Credits