logo comune

INFANZIA

Thursday, 20 September icona per la stampa della pagina

Il Comune di Osnago è stato ammesso alla Misura alla Misura Nidi Gratis 2018-2019 promossa da Regione Lombardia con il contributo del Fondo Sociale Europeo.
Le domande di adesione possono essere presentate dalle famiglie a partire dal 20 settembre 2018 dalle ore 12.00 fino al 20 novembre 2018 alle ore 12.00.


AVVISO ALLE FAMIGLIE

NIDI GRATIS 2018/2019

Il Comune di Osnago è stato ammesso alla Misura alla Misura Nidi Gratis 2018-2019 promossa da Regione Lombardia con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

Nidi Gratis 2018-2019 ha l’obiettivo di:

 

  • favorire la possibilità per i genitori e in particolare per le madri di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra tempo dedicato alla cura / tempo di lavoro.
  • favorire l’accesso dei nuclei familiari alla rete dei servizi socioeducativi a ciclo diurno e promuoverne la qualità dei servizi.
  • Azzerare  la retta per la frequenza al nido di bambini i cui genitori rientrano nei requisiti previsti.

Beneficiari della misura:

  • le famiglie i cui bambini frequentano l’Asilo Nido “Primi Passi” di Osnago.

Requisiti:

 

  • indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore o uguale a 20.000 euro.
  • essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015.
  • essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

 

Tempi di presentazione delle domande:

 

Le domande di adesione possono essere presentate dalle famiglie a partire dal 20 settembre 2018 dalle ore 12.00 fino al 20 novembre 2018 alle ore 12.00.

 

Come partecipare:

 

Le famiglie possono presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis 2018-2019 esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online, raggiungibile all’indirizzo www.bandi.servizirl.it

Le domande possono essere presentate da uno dei genitori previa registrazione in Bandi online, esclusivamente attraverso:

  • tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN (le famiglie possono rivolgersi agli Uffici Territoriali di Regione Lombardia, all' Ats - Asst per il rilascio del Pin), lettore di smartcard e il Software per CRS/CNS;
  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale).

 

Le famiglie interessate possono iniziare a fare richiesta del Pin della CRS (clic su Come Accedere e poi Richiedere il Pin) oppure dello SPI .

Il rilascio del Pin è immediato. Si consiglia di presentarsi presso le PA (Pubblica amministrazione) autorizzate a rilasciarlo (es gli Uffici Territoriali di Regione Lombardia,, alcuni Comuni, le Ats, le Asst) con:

 

  • la propria CRS in corso di validità
  • la carta di identità
  • lo smartphone
  • il proprio indirizzo mail.

 

L' autenticazione con tessera CRS/TS-CNS o credenziali SPID vale anche per chi nel passato si è già registrato al portale SIAGE con username e password.

D'ora in avanti anche queste persone dovranno autenticarsi con Pin CRS o SPID.

Queste uniche due modalità di accesso a SIAGE rendono più semplice la presentazione della domanda che non richiederà file allegati e/o firmati.

 

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile rivolgersi a: nidigratiscomuni1819@regione.lombardia.it oppure nidigratisfamiglie1819@regione.lombardia.it.

Per informazioni tecniche riguardo al sistema informativo è attivo il servizio del Call Center raggiungibile attraverso numeri gratuiti:

  • servizio di assistenza al cittadino sulla CRS (800.030.606);
  • servizio di assistenza per l’adesione alla Misura Nidi Gratis 2018-2019 (800.318.318).

 

Ulteriori informazioni:

Per chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio servizi sociali (tel.0399225144) negli orari di apertura 

 

AVVISO

scarica l'avviso

Ulteriori informazioni:

Privacy - Note legali - Credits