logo comune

EMERGENZA CORONAVIRUS

Saturday, 28 March icona per la stampa della pagina


La Fondazione comunitaria ha lanciato la campagna “Aiutiamoci”, iniziativa per aiutare gli ospedali di Lecco e Merate a far fronte all’emergenza Coronavirus. Grazie al contributo di quasi 7 mila donatori, la campagna ha raccolto (dato aggiornato al 26 marzo 2020) oltre 2,7 milioni di euro.

Il comune di Osnago ha contribuito all’iniziativa, con uno stanziamento di 1000 euro deliberato dalla Giunta comunale il 13 marzo. L’amministrazione invita i cittadini di Osnago a contribuire alla campagna, fondamentale per rafforzare le capacità d’azione dei nosocomi della provincia in questa difficile fase.

 Nel frattempo, la Fondazione comunitaria ha predisposto l’acquisto di mascherine FFP2 e chirurgiche da mettere a disposizione delle strutture socio-sanitarie del territorio (Rsa, centri disabili, comunità protette ecc) e, naturalmente, dei presidi ospedalieri. Si tratta di ordinativi molto importanti (540 mila mascherine FFP2 e 500 mila mascherine chirurgiche) che hanno cominciato ad affluire all’inizio di questa settimana e che la Fondazione ha cominciato a distribuire nel territorio (vedi comunicato allegato).

Da domani, sabato 28 marzo, un primo stock viene distribuito anche ai Comuni. Osnago ne riceverà un quantitativo, che sarà messo a disposizione di chi deve operare nel territorio, con maggiori possibilità di contatto con persone malate o in quarantena: Polizia locale, dipendenti comunali, volontari di Protezione civile e altri volontari, oltre che naturalmente operatori socio-sanitari.

 

ALLEGATI

Risultati della campagna al 28 marzo 2020
Campagna Aiutiamoci - distribuzione mascherine
Deducibilità delle donazioni dai redditi d'impresa (integrale) e delle persone fisiche
Dichiarazione del prefetto sulla deducibilità delle donazioni
Privacy - Note legali - Credits