logo comune

CULTURA

Wednesday, 29 September icona per la stampa della pagina

Ottobre fa registrare la ripresa di due importanti proposte culturali del Consorzio Brianteo “Villa Greppi”, cui l’amministrazione comunale aderisce, e che avranno come teatro anche Osnago.

Ricomincia e prosegue, dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto La poesia muta, che a ogni incontro si propone di presentare e approfondire un’opera d’arte, scegliendola tra i più grandi capolavori di tutti i tempi. Attraverso l’analisi dell’opera  e il racconto della biografia dell’artista si indagano i motivi  della sua importanza e della sua celebrità e si studia il momento storico-artistico in cui è stata creata.

Il corso è a cura della dottoressa Simona Bartolena, critico d’arte, e nella sua prima sessione autunnale verrà ospitato dalla sala civica “Pertini” di Osnago: appuntamento martedì 5, 12 e 26 ottobre, sempre alle ore 17.30, per conoscere meglio – rispettivamente – Vertumno dell’Arcimboldo, Il bacio di Francesco Hayez e Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? di Paul Gauguin.

Il corso è gratuito. Posti disponibili limitati; partecipazione subordinata alla prenotazione tramite compilazione del modulo su www.villagreppi.it.

Accesso consentito solo ai soggetti muniti di Green Pass.

Info: http://www.villagreppi.it/rassegna/villa-greppi-per-arte/

 

A inizio ottobre ricomincia anche Album – Brianza paesaggio aperto, importante e articolata rassegna (concerti, spettacoli teatrali, una mostra itinerante, laboratori, itinerari e visite guidate), finalizzata a riscoprire il territorio della Brianza meratese e casatese e godere delle sue bellezze.

Imperniato sulla figura di Alessandro Greppi, nobile e intellettuale di fine Ottocento, Album è un progetto promosso dal Consorzio Villa Greppi insieme all’associazione Brig, grazie al supporto economico di Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Osnago verrà toccata dall’iniziativa con due appuntamenti (una mostra e una visita guidata) a fine novembre.

Info sul progetto e sui primi appuntamenti autunnali: http://www.villagreppi.it/rassegna/album

ALLEGATO

Programma "La poesia muta"
Privacy - Note legali - Credits