logo comune

CERCASI VOLONTARI

Tuesday, 03 June icona per la stampa della pagina

Siete disponibili come VOLONTARI?

 

PIEDIBUS

Abbiamo riconfermato anche per l'anno 2014/2015 il servizio Piedibus con tre linee, andata e ritorno, per circa 100 iscritti.

Per proseguire con questa positiva esperienza e, se possibile, ulteriormente migliorarla, stiamo cercando nuovi volontari.

Per chi non lo sapesse, il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da almeno due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila ( e opzionalmente altri adulti nel gruppo).  Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa una pettorina ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

 Affinché il progetto possa funzionare con un numero di linee tali da coprire al meglio tutto il paese, è necessario che il numero dei Volontari sia cospicuo.

Invitiamo quindi tutti i genitori e parenti (nonni o anche altra parentela, basta che siano maggiorenni)  che, avendo del tempo libero negli orari di ingresso della scuola, vogliano diventare protagonisti del progetto rendendosi disponibili quali accompagnatori.

Chiunque ritenga di volere e potere partecipare all’iniziativa, o semplicemente desideri maggiori informazioni in merito, può compilare e restituire il volantino di adesione allegato, che potete trovare anche sul sito comunale (www.osnago.net), all’Ufficio Segreteria.

 

 

SCUOLA DI ITALIANO per adulti stranieri

Comunicare è un elemento fondamentale per vivere in una società a carattere multietnico come la nostra.

Vuoi aiutarci? Bastano poche ore del tuo tempo ogni settimana, di pomeriggioo di sera, da dedicare all'insegnamento della nostra lingua. Contribuirai a rinforzare la trama che lega la nostra comunità.

Contatta la biblioteca:

TEL: 039.9529925
MAIL: biblioteca@osnago.net

 

GRUPPO "PULIZIA E PICCOLE MANUTENZIONI"

Comune e Io per Osnago hanno siglato una convenzione per consentire la nascita di un Gruppo pulizia e piccole manutenzioni, che agirà coadiuvando e integrando l’azione dell’ufficio tecnico e degli operai comunali, per assicurare ordine e decoro in aree pubbliche (spazi verdi, parchi, stazione, marciapiedi, vialetti, giardini, ecc). Del nuovo gruppo di volontariato faranno parte anche alcune persone che hanno fruito, o stanno fruendo, dei sussidi assicurati dal progetto “Adotta una famiglia”, condotto dal 2011 da comune e parrocchia: un bel modo per rendersi e sentirsi utili, ritrovare autostima, e “restituire” alla comunità, in termini di servizio, quanto ricevuto – in momenti di difficoltà economica – sotto forma di aiuti finanziari o alimentari.


Trasporti, scuola di italiano, cucina, pulizia e manutenzioni: tanti modi per rendersi utili. Ma c’è sempre bisogno dell’aiuto di tutti! Chi volesse operare come volontario a favore della comunità, può rivolgersi all’associazione Io per Osnago.

Info
www.ioperosnago.altervista.org / ioperosnago@gmail.com  

Piedibus

VADEMECUM
Lettera ai genitori

Scuola di italiano per stranieri

Corso 2014-2015
Privacy - Note legali - Credits