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ANAGRAFE

Tuesday, 18 September icona per la stampa della pagina

A partire da lunedì 24 settembre anche il comune di Osnago avvierà le procedure per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica (Cie), introdotta dal ministero dell’interno in vista del varo dell’anagrafe nazionale digitale e al fine di migliorare le politiche di sicurezza. La nuova carta costituirà, in futuro, il documento grazie il quale accedere a svariati servizi digitali.

 

La Cie verrà rilasciata al termine del periodo di validità della carta d’identità tradizionale (o come duplicato, in seguito allo smarrimento o deterioramento della stessa). I cittadini di Osnago continueranno a ricevere dal Comune una lettera con cui li si avvisa del fatto che il documento sta per scadere. A quel punto, dovranno prendere un appuntamento con l’ufficio anagrafe, per stabilire il momento in cui consegnare le fotografie e registrare con la nuova procedura i dati biometrici (impronta digitale). Per prendere l’appuntamento, i cittadini avranno tre canali: potranno recarsi all’Ufficio, telefonare all’anagrafe (tel. 039.9529920) oppure scrivere una mail (anagrafe@osnago.net).

 

Il costo della Cie, comprensivo delle quote di competenza dello stato, è 22,20 euro, per il duplicato 27,35 euro. Il pagamento potrà essere effettuato anche tramite bancomat.

La nuova carta elettronica, realizzata dal ministero dell’interno, verrà consegnata dal servizio postale all’indirizzo comunicato dal cittadino all’atto del rilascio. Solo per situazioni particolari sarà possibile far arrivare la Cie al comune di Osnago, con ritiro, presso lo sportello anagrafe, a carico del cittadino.

 

Soprattutto nella fase iniziale, le procedure potranno richiedere tempi prolungati e comportare qualche problema. Ai cittadini sono richiesti, di conseguenza, puntualità e spirito di collaborazione.

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