logo comune
  • due due

Archivio multimediale

icona per la stampa della pagina

Un percorso suggestivo di immagini, testimonianze e documenti del passato, per recuperare il senso del nostro tempo viaggiando lungo quello trascorso.

La Biblioteca Comunale di Osnago in collaborazione con le associazioni locali ha dato vita, negli ultimi anni, ad una serie d’iniziative finalizzate alla ricostruzione di una memoria storica legata alla quotidianità vissuta durante i diversi eventi del XX secolo.

Tra le altre ricordiamo la raccolta di fotografie dedicate alle esperienze scolastiche dei cittadini osnaghesi, oppure la notevole documentazione relativa alla Prima Guerra Mondiale. Quest’ultima ha dato vita a una mostra – segnata da un grande successo di pubblico - realizzata in occasione del 4 Novembre 1999.

Importante è stata la risposta dei cittadini, che sono andati a ricercare nei posti più reconditi i documenti, le fotografie, gli oggetti che sembravano dimenticati per sempre e che invece hanno trovato nuova vita. Molte persone hanno ritrovato un pezzo della loro vita o hanno visto il passato conosciuto dai libri di storia nei volti dei loro nonni.

Gallerie fotografiche

Privacy - Note legali - Credits