Rete distribuzione dell'Energia elettrica: Guasti

Ufficio di riferimento: Ufficio Tecnico icona per la stampa della pagina

Il mercato per la fornitura dell’energia elettrica è ormai liberalizzato ciò significa che gli utenti possono rivolgersi a qualsivoglia ditta fornitrice per approvvigionarsi dell’energia elettrica necessaria alla sua proprietà.

La rete di distribuzione dell’energia elettrica è invece gestita dalla società ENEL  DISTRIBUZIONE.

Per segnalare un guasto basta chiamare il numero verde:

Il servizio è:
  • completamente gratuito, sia da rete fissa che da telefono cellulare;
  • attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

La società informa anche circa il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) predisposto per ridurre, in caso di necessità, i carichi di energia elettrica in maniera programmata, per evitare che si verifichino blackout incontrollati.

Il piano viene applicato da Enel Distribuzione su disposizione di Terna.

Per oggi Terna non ha richiesto l'applicazione del PESSE.

ll servizio di segnalazione è completamente gratuito, sia da rete fissa che da telefono cellulare. Se si chiama da cellulare occorre conoscere il CAP del comune in cui si vuole segnalare il guasto.