logo comune

Vendite sottocosto

Ufficio di riferimento: Ufficio Commercio icona per la stampa della pagina

Descrizione Procedimento

Per vendita sottocosto si intende la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell'imposta sul valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa alla natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purché documentati.

I prodotti in vendita sottocosto vanno tenuti separati da quelli venduti alle condizioni ordinarie in modo che siano inequivocabilmente identificabili all’interno dell’esercizio .

In caso di messaggi pubblicitari all’esterno o all’interno del locale va effettuata specifica comunicazione con l’indicazione chiara ed inequivocabile dei prodotti venduti sottocosto, del numero minimo delle unità di prodotto disponibile del periodo di vendita.

Requisiti

  • Titolarità attività commerciale nel territorio comunale
  • Le vendite promozionali sono consentite per un massimo di tre volte nel corso dell'anno (solare); tra una vendita sottocosto e la successiva deve essere decorso un periodo di tempo almeno pari a 20 giorni. Si fa eccezione a tale limitazione nel solo caso che la precedente vendita sia avvenuta nel mese di dicembre e la successiva è la prima del nuovo anno
  • Il numero dei prodotti oggetto di ciascuna vendita sottocosto non può essere superiore a cinquanta

Documentazione Necessaria

  • Modulo vendite sottocosto
  • Elenco dei prodotti destinati alla vendita sottocosto al fine di favorire l’attività di controllo

Costo

Nessuno

Normativa

D.P.R. 06/04/2001 n. 218 e successive modifiche ed integrazioni.

Tempistica

La durata di ciascuna vendita sottocosto non può essere superiore a dieci giorni. La vendita va comunicata al Comune almeno 10 giorni prima del suo inizio, salvo che per i prodotti di cui all'articolo 2, comma 1, del D.P.R. 218/2001.

Documentazione

Modulo vendite sottocosto
Privacy - Note legali - Credits