logo comune

Dichiarazione di morte

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe, Stato civile, Leva ed Elettorale icona per la stampa della pagina

Data Revisione

22/04/2013

Descrizione Procedimento

La dichiarazione di morte deve essere effettuata da uno dei congiunti o da persona convivente o da un loro delegato o da persona informata del decesso.

In caso di morte c/o un’abitazione privata situata nel territorio del comune la denuncia deve essere fatta entro le 24 ore dall’evento all’Ufficiale dello Stato Civile.

In caso di morte in ospedale o casa di riposo,  il direttore  sanitario trasmette l’avviso di morte all’ufficio di Stato Civile ove ha sede la struttura.

Requisiti

Essere un familiare del defunto o essere venuto a conoscenza del decesso.

Documentazione Necessaria

Scheda di morte ( Modello ISTAT ), compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso – avviso di morte e certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.

Documento identificativo del dichiarante.

Costo

Nessuno.

Normativa

DPR 396/2000
DPR 285/1990

Tempistica

Immediata.

LINK UTILI

Privacy - Note legali - Credits