Cambio di residenza in tempo reale

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe, Stato civile, Leva ed Elettorale icona per la stampa della pagina

Il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando il modello Allegato 1 anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 48 ore dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all’iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza.

CITTADINI STRANIERI

Rimangono escluse momentaneamente le iscrizioni anagrafiche degli stranieri provenienti dall’estero, che dovranno sempre presentarsi agli sportelli mostrando la documentazione prevista dalla normativa vigente sulla regolarità del loro soggiorno.
Per le emigrazioni all’estero si dovra’ compilare l’Allegato 2.

CITTADINI ITALIANI CHE CHIEDONO LA RESIDENZA ALL’ESTERO

Stessa situazione per coloro che chiedono di trasferire la propria residenza all’estero: essi devono utilizzare l’Allegato 2 e poi comunque recarsi presso l’ambasciata/consolato competente per territorio per richiedere l’inoltro del modello Cons01 che servirà per rendere efficace la richiesta di iscrizione.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DEI SUDDETTI ALLEGATI MOD. 1 E 2

• presentazione direttamente allo sportello anagrafe

• invio tramite posta elettronica certificata (pec) del richiedente

• invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento       firmato con firma autografa del richiedente

• tramite fax

• tramite raccomandata con R/R

Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.

RIFERIMENTI UTILI

Essere residenti.
La dichiarazione può essere effettuata da un componente qualsiasi del nucleo familiare, purché maggiorenne.

Carta d’identità o altro valido documento d’identità  - codice fiscale - patente di guida e carta di circolazione dei veicoli di proprietà

PER I CITTADINI STRANIERI

Essendovi un’ampia casistica e’ necessario rivolgersi all’ufficio anagrafe.

Gratuito.

DPR 30/05/1989 n. 223.
Legge 04/04/2012 n. 35

Immediata per la richiesta allo sportello.

Allegato 1
Allegato 2
Istruzioni per la presentazione della dichiarazione di residenza
Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di notorietà