logo comune

Albo scrutatori

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe, Stato civile, Leva ed Elettorale icona per la stampa della pagina

Data Revisione

11/04/2013

Descrizione Procedimento

Presentare il modulo d’iscrizione per essere inseriti nell'Albo degli scrutatori dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.

La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Successivamente la Commissione Elettorale del Comune, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo.

Requisiti

Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Essere in possesso del diploma di  scuola media inferiore.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;

Gli appartenenti a Forze armate in servizio;

I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Documentazione Necessaria

Documento di riconoscimento e modulo di inserimento albo scrutatori.

Costo

Nessuno.

Normativa

Legge 30/04/1999 n. 120.

Tempistica

Aggiornamento annuale in base alla normativa vigente.

Documentazione

Domanda iscrizione albo scrutatori
Privacy - Note legali - Credits